Gli sport invernali nelle Dolomiti: discesa e fondo sugli sci

Stazioni, impianti e comprensori sciistici

Con oltre 550 Km di piste da sci e circa duecento impianti di risalita, la provincia di Belluno è tra le mete più ambite per gli amanti di questo sport. Dalla morbida Val Badia facilmente raggiungibile al confine col Trentino fino alle vette più imponenti della Marmolada e della Malga Ciapela, la provincia di Belluno offre così tante possibilità per tuffarsi lungo qualche discesa che anche i meno esperti, diventeranno grandi amanti della velocità sulla neve.
Le preferenze più diffuse e la maggior densità di comprensori e di offerte, si trovano sul versante a Nord della provincia, immerse nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.
l'Alta Badia permette di accedere a numerose offerte per soggiornare e sciare in ambienti piacevoli e organizzati, il passo di San Pellegrino a Falcade è adatto sia alla famiglia che allo sciatore più esigente, la Malga Ciapela e l'intero complesso della Marmolada fino al monte Civetta sopra Alleghe intagliano piste da sci nelle vette più alte dell'intera regione, una grande concentrazione di piste è inoltre reperibile a Lagazuói, 5 Torri, Passo Giau e Passo Falzàrego. L'elegante Cortina d'Ampezzo e le meraviglie del Cadore, da San Vito ad Auronzo, son altre mete prelibate dove l'afflusso turistico è talmente elevato da consigliare di prenotare la struttura alberghiera per tempo.
Ma nella provincia di Belluno si possono trovare anche piste e impianti meno affollati, per chi ama sciare perlopiù in solitaria, senza rinunciare ai servizi principali e alla sicurezza delle piste, suggeriamo di visitare nella stagione invernale gli impianti attorno al lago di Misurina, quelli della stazione del Nevegal o nei dintorni della meno nota Sappada.
È doveroso ricordare che la provincia di Belluno è parte integrante del Dolomiti Superski: il più grande comprensorio al mondo per lo sci, con oltre 1.200 Km di piste.

Piste per lo sci di fondo

Credo sia sufficiente pensare che Cortina d'Ampezzo è la località scelta per i Campionati Mondiali di Sci Alpino del 2021.
Divise tra varie lunghezze e difficoltà, con dislivelli che possono raggiungere i 2.200 metri nello spallone est del monte Schiara, l'intera provincia di Belluno è farcita con centinaia di percorsi segnalati, attrezzati e organizzati per lo sci alpino. Dai versanti a Nord della cima e della forcella del Tanzon a venti minuti da Belluno fino al Tamer Grande nella valle di Zoldo sono segnalati dalle maggiori guide alpine i più importanti percorsi per questa disciplina.
Per curiosi e neofiti di questo sport, è possibile accedere a una o più delle numerose offerte di escursioni guidate; inoltre nell'intera provincia di Belluno son presenti scuole e centri di perfezionamento per gli amanti del genere.
Per chi, invece, ama entrambe le discipline sciistiche, consigliamo il complesso del Nevegal dove, oltre a trovare degli attrezzatissimi impianti di risalita per lo sci da discesa, è breve la distanza dal Col Visentin e dall'omonimo rifugio, luogo particolarmente gettonato dagli amanti dello sci alpino.
È infine naturale che nelle maggiori località sciistiche della provincia, come Cortina d'Ampezzo, Arabba o il Cadore, le piste da sci alpino si dipanino numerose nelle valli al fondo e intorno agli impianti delle piste da discesa.

Snowboard, slittino, curling e pattinaggio

Lo Skicivetta e la Ski Area di Faloria son centri attrezzati, oltre che per i più classici sci, anche per discipline più recenti quali, ad esempio, lo Snowboard. Ad Arabba e Falcade, oltre alle piste per i più esperti, sono presenti delle scuole per neofiti e principianti. Sempre in Nevegal, a pochi minuti dal centro di Belluno, oltre alle attrezzature più classiche, son presenti discese adatte allo Snowboard.
Segnaliamo, per famiglie e ragazzi, ma anche adulti che vogliano divertirsi con il Bob e lo Slittino, il centro di Nevelandia a Sappada, un bellissimo parco giochi attrezzato per la neve.
La città di Belluno, ma anche nei dintorni di Cortina d'Ampezzo, son presenti numerosi palaghiaccio, e diverse scuole, per il pattinaggio e per il Curling. Non ultimo, durante il periodo dell'Epifania, nella piazza Duomo a Belluno, viene organizzata una grande pista di pattinaggio dove tra spettacoli e dimostrazioni, è possibile praticare la disciplina.
Infine, per chi vuole imparare o per chi pratica già la disciplina, a Cortina, Zoldo, Feltre, Agordo e Belluno son presenti differenti offerte per partecipare alle associazioni sportive di Curling.

Sleddog e ciaspolate

A San Vito di Cadore segnaliamo il Centro Sleddog che organizza eventi, manifestazioni e scuole dell'omonima disciplina. Le valli del Cadore, tra le più belle del mondo, sono particolarmente adatte alle passeggiate attrezzate sulla neve. Si tratta di ampie pianure con dolci salite e comode discese tra la bianca natura incontaminata della soffice neve dolomitica. Altri centri disponibili si trovano a Tambre, Cortina d'Ampezzo e Belluno.
Da Limana alla valle Agordina, lungo tutti i percorsi presenti per il Trekking o gli anelli di Nordic Walking, quando d'inverno la neve copre l'erba smeraldina di queste valli panoramiche, ai comodi scarponi conviene applicare le Ciaspole e immergersi nel bianco incontaminato per ammirare quegli stessi scorci che, seppur goduti d'estate, d'inverno sembra non aver mai visto.

Arrampicate su ghiaccio

D'inverno, come d'estate, gli sport della montagna son così tanti e diversi che è impossibile stilare un elenco omnicomprensivo dei divertimenti in vetta e a valle.
Frequentando la zona, stringendo amicizie con i simpatici, cordiali e disponibili abitanti di questa provincia è facile scoprire, attraverso un consiglio autoctono, grandi angoli di paradiso dove praticare qualcosa di nuovo e particolare.
Le arrampicate sul ghiaccio verticale, ad esempio, sono possibili (con una minima conoscenza delle tecniche alpinistiche) sulle cascate di ghiaccio del Mis e di Sappada, a Sottoguda e più in generale sulla Marmolada o nelle prossimità delle tre cime di Lavaredo.
Numerosi eventi e manifestazioni locali, oltre alle attrezzatissime Proloco dei comuni, sapranno di certo indirizzarvi dove non puù nemmeno la migliore guida turistica.

Lotti Edificabili

La nostra proposta per abitare al centro delle Dolomiti in un piccolo contesto ai piedi delle Alpi. Scopri di più ...

Contatti

Contattaci per ulteriori informazioni sull'acquisto dei lotti edificabili nella provincia di Belluno o per altre informazioni. Scopri di più ...

Come raggiungerci

In treno, aereo o automobile. Le dolomiti sono ben collegate con ogni parte del mondo grazie all'afflusso turistico annuale. Scopri di più ...

livingdolomiti.com - soluzioni per vivere, viaggiare e abitare sulle dolomiti, in Veneto nella provincia di Belluno
sitemap | tutti i diritti riservati © 2018.